
I Cinema Bizarre sono una band tedesca, inquadrabile nel Power Pop/Glam Rock ma evidentemente e fortemente influenzata dallo stile giapponese Visual Kei.
Il loro sound è un misto tra chitarre rock e sonorità elettroniche, che rimandano alla New Wave.
I Cinema Bizarre sono sotto contratto con la Universal, che ha sotto contratto anche altre Band come i Tokio Hotel.
I manager della band sono due nomi della scena musicale tedesca: Tilo Wolff (nella foto), cantante e frontman della band Lacrimosa, ed Eric Burton, cantante della band Catastrophe Ballet.
Strify, Kiro e Yu si conoscono ad una convention di Amine e Manga nel 2005 e dopo aver buttato le basi del gruppo incontrano ed incorporano Shin e Luminor (conosciuti tramite internet).
Il gruppo diventa popolare in riviste e giornali per ragazzi ancora prima che la band pubblichi il suo primo lavoro.
Il 14 settembre 2007 esce il loro primo singolo: Lovesongs (They Kill Me) che raggiunge la posizione #9 delle Single-Charts tedesche, e si piazza alla posizione #6 delle Top 50.
L’album viene pubblicato il 12 ottobre e raggiunge allo stesso modo la posizione #9 delle Charts tedesche, fermandosi però solo una settimana nelle Top 50.
Il 7 dicembre 2007 è uscito il loro secondo singolo, Escape to the Stars. La canzone contiene il sample di Everything Count dei Depeche Mode, realizzato personalmente da Martin Gore.
E’ evidente che la band dei Cinema Bizarre ha degli ottimi spunti per avere un successo indiscusso in Europa, ma è chiaro anche il fatto che questi possano risultare come la scimmiottatura di band Visual giapponesi come i Phantasmagoria o i Versailles.
In Germania, il Visual Kei è diventato molto popolare come genere musicale grazie agli innumerevoli concerti e festival che, invitando artisti giapponesi, hanno ottenuto un notevolissimo successo di pubblico.
Basti pensare che negli ultimi anni sono passati gruppi come i Dir en grey, i Girugamesh, gli Alice Nine, i Mucc e l’elenco potrebbe ancora andare avanti.
A questo punto bisogna solo capire se è un effetto dovuto alla moda del momento o se è l’inizio di una fiorente campagna commerciale di case discografiche lungimiranti.
Francamente preferirei veder girare più gruppi giapponesi che non dei cloni nostrani. Ma se questo favorirà anche un certo interesse per la musica e gli artisti del Sol Levante… ben venga!
















Difficilmente i cloni favoriscono la diffusione degli originali – specie se il reale rapporto fra cloni e originali non è noto al pubblico.
Il rischio è che, cresciuti con i Cinema Bizzarre, i fan locali finiscano col bollare come imitatori proprio i Phantasmagoria o i Versailles.
Un po’ come i fan di R&B che continuano a pensare che Kuwata Keisuke abbia copiato “Ely My Love” da Ray Charles – quando invece fu Ray Charles a fare una cover di una canzone del musicista giapponese.
Dopotutto lo sappiamo che i Giapponesi ci imitano da sempre, no? 😉
lo giuro, ho provato a non pensare subito male, ma questi Cinema Bizarre mi sembrano proprio “i soliti cloni”, a partire dal nome, che – dati gli illustri e sicuramente informati produttori – non posso pensare non abbia qualcosa a che fare con gli americani e ben più innovativi Cinema Strange.
Possiamo pure considerare questo un omaggio, e non dubito che la simpatia per il visual kei sia sincera, ma probabilmente il risultato sarà, come sostiene davide, che i ragazzini europei prenderanno questo per l’originale, proprio come sono convinti il gothic-metal l’abbiano inventato gli Evanescence. senza contare l’abbassamento di livello e la banalizzazione che questi adattamenti comportano, soprattutto dal punto di vista musicale, ma anche di ricerca estetica.
comunque, speriamo che almeno serva a portarci qualche concerto in più!
Mah, in effetti l’influenza, e neppure leggera, dei Visual Kei giapponesi c’e’ tutta.
In Germania mi pare non siano nuovi ad operazioni del genere. Poco tempo fa hanno lanciato gruppi di ParaPara.
Sinceramente, non credo sia una cosa positiva per gli appassionati dei gruppi nipponici… E ovvio che fare venire un gruppo dal Giappone e’ molto piu’ costoso che non chiamarne uno europeo con il quale, inoltre, i ragazzi di qui possono identificarsi maggiormente. Pero’…
Che si ispirino al visual kei si può dedurre soltanto dall’abbigliamento..perchè la musica è un comunissimo english-pop.
Considerando che il visual kei è spesso\sempre un connubbio tra un certo tipo di musica\sonorità e uno stile, direi che non ci siamo proprio. -.-
Mi trovo d’accordo con ciò che dice Davide:
“Difficilmente i cloni favoriscono la diffusione degli originali – specie se il reale rapporto fra cloni e originali non è noto al pubblico.”
Forse il problema lo avremo solo noi, in Germania, Francia e altri paesi il jrock è pubblicizzato su giornali, qualche report tv, e, ovviamente, parecchi concerti, visto che sempre più band vengono invitate a suonare in Europa.
Mah..vedremo come si evolverà la cosa! Personalmente li considero una delle solite band pronte a diventare il prossimo fenomeno di massa puntando sull’effetto novità sfruttando però in maniera indegna il visual kei XD
ps.
e..hey è la prima volta che commento qui, ma sono già passata altre volte, questo blog è parecchio bello! 😀
Ciao, sono una ragazzina di 11 anni, la prima volta che ho visto in TV il loro video love song (They Kill Me) ho detto questi saranno la copia dei Tokio Hotel ma invece mi sbagliavo… mi sbagliavo di grosso… Loro sono unici, nessuno può superare loro!!
Cmq… come dice Davide e chiarac, loro per me nn sono affatto dei cloni se a loro piace essere così che restino.
Magari allla gente piacciono così come sono (per esempio me quì presente)
Cmq…pensatela come volete voi ma per me i Cinema Bizzare rimangono unici
p.s. I love Cinema Bizzare!!
a me i cinema bizarre piacciono, non importa che siano gay, cloni o altro. anche perchè a me piace LA MUSICA, non i cantanti. non gli vado dietro perchè sono fighi. mi spiace soltanto che diventeranno presto come i tokio hotel (band che mi piacEVA), quindi seguiti da ragazzine che sbavano x i capelli di bill kaulitz… bisous. bizarre girl
Forse le pulzelle qui su hanno frainteso il discorso…
cmq sia dire che siano unici bhe si in effetti si….chi può vantare Tilo Wolf come produttore?
A me personalmente non piacciono, ma proprio per niente.
E se devo dirla tutta mi infastidiscono. Si perchè il giorno che una Visual band “SERIA” e sopratutto “GIAPPONESE” si ritroverà a passare per il nostro bel paese, verrà etichettata come band che segue le orme dei CINEMA BIZARRE -_-
Che tristezza…
Dico ciò, perchè mi è capitato di leggere cose simili con l’avvento dei Moi dix Mois a Milano.
I Moi dix Mois connubio tra i Tokio Hotel e gli Iron Maiden O____O
Voglio morire O_O
P.s.
Siau son la baby eh ^_^
ciauuuu sn samantha e ho 14 anni cmq i cb sn veramnete unici e nex possa dire di no xk qnd gli ho visti cantare il loro primo video love song(they kill me)la prima volta mi ero innamorata di loro sn belli e bravissimi altro ke kloni dei th qoll sn dei froci e nn sanno fare una musika propia invece luminor è bravissimo e io sn la piu felice di tutti di averli visti e conosciuti cb vi amo
[…] band mi dia fastidio, ribrezzo o cos’altro. Molti hanno commentato il mio vecchio post sul Visual Kei Europeo e sulla loro prima data Italiana. Molti hanno capito qual’era la mia preoccupazione ma […]
Ovviamente introdurre delle novità nel panorama musicale è un po’ impossibile.
Ogni band ha tratto ispirazione da qualcosa: altri musicisti, arte, letteratura.
Viviamo in un mondo che ci riempie di immagini e suoni; il minimo è che chi ne è oggetto passivo resti quantomeno influenzato.
Se poi le ragazze che seguono i Cinema Bizarre avranno voglia di conoscere cosa sta alle spalle delle scelte della band che amano sarà una decisone loro.
Dopotutto chi è appassionato di Musica non si ferma alla facciata, ma scava dietro un gruppo e scopre cosa ha contribuito a crearlo.
E chi ama la Musica non si limita a rinchiuderla in mille cassetti alla ricerca di chi sia stato il fautore del “glam” o del “goth”, semplicemente la ascolta.
Perchè la musica è fatta per essere ascoltata, a prescindere da quello che le sta intorno…questo è il motivo per cui “Video Kill the Radio Satrs”.
Perciò lasciamo in pace le ragazze che li seguono, e permettiamo al tempo di essere giudice di queste band.
Alla mia epoca erano i Take That, a quella di mia madre i Duran Duran, per loro sono i Cinema Bizarre ed i Tokio Hotel.
Andate ai concerti e divertitevi, per scoprire Brahams e i Deep Purple c’è sempre tempo.
La convinzione che ci sia sempre tempo per “il resto” è una delle illusioni della gioventù.
Di fatto, nella stessa città, i cloni fanno il tutto esaurito e gli originali non trovano una cantina per suonare.
Io ai concerti ci andrei anche… se ci fosse la possibilità di scegliere.
[…] da Davide su Ottobre 3, 2008 Mi sto trascinando sul blog di Land of Visual e inciampo su un commento che mi lascia un po’ così. Il webmaster lamenta il fatto che […]
Salve a tutti! è la prima volta che commento qui ma dovevo farlo.
Io conosco il Visual Kei e la J Music da 4/5 mesi e me ne sono innamorata!!
Un giorno comprai una rivista per teenagers (mi avevano detto di aver visto i The GazettE XP) e ho trovato la foto dei CB. Mi sono arrabbiata tantissimo! Xkè “Somigliavano troppo” ai Gazette. Poi ho letto su un’altra rivista una ragazza ke diceva ke i CB suonano JROCK!!! sono rimasta schockata!!!!
io ODIO i Cinema! Vorrei tanto che se Mana-sama (ke io stimo tantissimo *-* W MANA!! XD) gli lanciasse una delle sue scarpe (visto che porta dei tacchi alti alti si farebbero male sicuramente XD)
Buona serata a tutti ^^
Gacku-Chan
io odio i cinema bizarre! Non so, la prima volta ke ho visto love songs mi sn venuti in mente i the gazette e mi sn detta: ma qst vogliono copiare il grande visual kei? ma se qst nn è neanke Jrock!!!! personalmente la loro musica nn mi piace.
PS nn assomigliano x niente ai tokio hotel, i TH sn meglio. qst è un offesa a tt i grandi dl Jrock.
oddio! O.O nono i Cinema Bizarre NON sono Visual Kei! e tanto meno JRock! O.O il JRock è la musica dei The GazettE (*_*), dei X-Japan! Hide fulminali ti prego! fanno il loro successo SOLO sull’estetica! oddio… che bestemmie! ha ragione Gacku-Chan! U.U
sayonara!
Nn c piaciono questi CLONI!!!!
Siamo daccordo con Lilin-chan ,Jlenia e Gacku-chan.
Stanno spudoratamente copiando le grandi band giapponesi , e il peggio è ke nn c riescono.
Cosi si rischia d offuscare l’immagine della vera J-Music!!!!!!
Il VISUAL KEI ( quello vero) è un modo d essere e loro lo imitano solo x fare colpo esteticamente: dobbiamo forse credere ke se nn avessero adottato questo style nn sarebbero riusciti ad ottenere il succeso ke hanno raggiunto? ! ( sottolineando ke è la prima volta ke li sentiamo nominare, mi sa ke i Tokyo Hotel sono + elevati rispetto a loro.)
il Visual Kei é giapponese, nn offuscate la J-Music pensando ke siano i nipponici ad aver copiato solo xké le loro band non sono conosciute da molti nel nostro paese.
Per ki n é informato si aggiorni!
Sayonara! 🙂
pues en mi opinion estan muy guapos todos y cantan muuuuy bien a mi me gustan los grupos de rock y a ellos los acabo de comenzar a escuchar y ya me gustaron
me gustaria que pusieran mas imagenes
jeje
es todo
bye
sayonara
^w^
Amo il visual kei e lo seguo ormai da 2 anni, ma non sono d’accordo con chi dice che è solo Giapponese, in Giappone è nato e lore resteranno i padri di questo stile, ma non vedo la regione per cui non dovrebbe diffondersi in Occidente! é un pò come il gothic lolita è nato in Giappone ma ormai in occidente molti lo seguono no?
Bè sui CB non ho molto da dire, come musica non sn niente di che ma apprezzando lo stile li apprezzo più dei TH